La condizione particolare in cui si trova la gestante con patologia della gravidanza richiede spesso una valutazione diagnostica complessiva che fornisca in tempo reale elementi clinici, strumentali e di laboratorio per evitare ricoveri e rischi inutili. Il Day Service Ostetrico ha lo scopo di offrire una valutazione specialistica ambulatoriale complessiva della gestante e del suo bambino. Lo staff del DS Ostetricia comprende ostetriche con esperienza nella cura di gravidanze complicate da patologie e vi è accesso al controllo e alla revisione medica in qualsiasi momento.
Il servizio è ubicato presso l'ambulatorio ostetrico al 2° piano settore A - tel 039 233.3115
Il DSO (Day Service Ostetrico) è una realtà attiva all'interno della Fondazione dal settembre 2009.
E' un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.30, che si occupa di valutare pazienti per le quali non è indispensabile il ricovero, ma che si trovano in condizioni non propriamente fisiologiche.
Vengono effettuati controlli quali:
- prelievi del sangue
- analisi urine
- monitoraggio fetale (cardiotocografia)
- elettrocardiogrammi
- ecografie ostetriche
- monitoraggio parametri vitali
- somministrazione terapie farmacologiche speciali
- valutazioni anestesiologiche
- visite mediche da parte di altri specialisti secondo le varie necessità.
Nel pomeriggio, in base alle condizioni cliniche della paziente e dopo aver preso visione dei vari controlli effettuati nella giornata, si conclude il caso con un nuovo appuntamento, oppure con il ricovero, qualora fosse necessario.